Stamattina ero ispirata. Avevo proprio voglia di proporvi qualcosina di natalizio.
In realtà non sono una fanatica del Natale, delle luci, dei regali. Ma mi piace il morbido tepore del caminetto, un bel té (o meglio ancora una ciocciolata calda) avvolta nella coperta... via proprio un clima da perfetta pantofolaia :)
Perciò la ricettina che vi propongo oggi è quella degli Spekulatius, i biscottini speziati tedeschi, ormai un tormentone di Natale
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 50 g di farina di mandorle
- 150 g di zucchero
- 90 g di burro
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
- latte q.b.
Per preparare l'impasto, mettete nel mixer il burro tagliato a tocchetti e la farina. Frullate a intermittenza fino a ottenere un composto sbriciolato.Versate il composto in una ciotola, aggiungete lo zucchero, le spezie, il sale, il lievito setacciato, la farina di mandorle e mescolate. Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ( se serve aggiungete un cucchiaio di latte). Mettetelo a riposare in frigo per 1/2 ora.Stendete la pasta su un piano leggermente infarinato allo spessore di 1/2 cm e ritagliate i biscottini. Sistemateli sulle teglie e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Volendo è possibile anche glassarli. La glassa è fatta con zucchero a velo, coloranti alimentari e qualche goccia di acqua (ma proprio gocce!)