La ricetta che voglio proporvi oggi è quella che a mio avviso è una torta davvero perfetta. Ovvero la torta allo yogurt. Facile da fare, leggera, buona e soprattutto personalizzabile in mille varianti. La cosa divertente di questa torta è che non occorre la bilancia! Anziché pesare gli ingredienti si utilizza direttamente il vasetto vuoto dello yogurt per misurare gli ingredienti diciamo "per via volumetrica".
Le dosi sono:
- 1 vasetto di yogurt al naturale
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina
- 1 vasetto di olio vegetale (mais è perfetto oppure arachidi)
- 3 uova intere
- mezza bustina di lievito
Per prima cosa occorre versare in una terrina lo yogurt. Usando il vasetto vuoto si misurano gli altri ingredienti e si uniscono alla terrina. Con l'aiuto di una frusta di mescolano bene gli ingredienti e si versa il composto ottenuto in uno stampo (imburrato o con carta da forno) di circa 25 cm di diametro. Si inforna per circa 40-50 minuti nel forno preriscaldato a 180°.
Questo dolce è perfetto per la prima colazione o per una merenda golosa.
La cosa più bella è che questa ricetta si presta a numerose varianti. Vediamone alcune:
- Vi piace una torta marmorizzata al cacao? Anzichè lo stampo circolare prendetene uno a ciambella. Versate metà del composto e nella metà residua aggiungete del cacao in polvere e mescolate bene fino a ottenere un impasto marrone. Aggiungete anche questa metà del composto nello stampo e con l'aiuto di un cucchiaio create come delle striature. Et voilà! una volta cotto avrete ottenuto il vostro dolce marmorizzato.
- Volete un dolce più soffice da inzuppo? Sostituite un terzo della farina con della fecola di patate o della maizena e aggiungete anche un misurino di latte.... Sentirete che morbidezza
- Preparate questo dolce per un intollerante al glutine? Controllate che le materie prime siano certificate senza glutine e poi al posto della farina normale potete usare quella di riso (o in parte anche di grano saraceno) Una delizia!
- Vi piacciono le torte di frutta? Una volta versato nello stampo cospargete l'impasto di frutta (pere, mele o ciò che la fantasia vi suggerisce) tagliata a striscioline leggermente saltata in padella con un pochino di burro... Verrà fuori una torta molto golosa.
- Siete degli amanti dei gusti esotici? Perchè non fare una torta al cocco con ananas caramellato? Prendete lo stampo, così com'è senza burro nè carta, e versati sopra uno strato di zucchero e un po' di acqua (poca poca), mettete sul fuoco a fiamma media fino a ottenere un caramello dorato. A questo punto disponete le fette di ananas (quello sciroppato va benissimo) e versate sopra l'impasto ( in cui avrete sostituito un misurino di farina con del cocco rapé). Infornate e buon appetito!