martedì 20 novembre 2012

{In tempo di crisi}



Visti i tempi che corrono, con l’economia che va a rotoli, i prezzi che lievitano e il portafoglio che piange, mi sembra il caso di inaugurare una nuova rubrica su questo blog: In tempo di crisi”.

Non voglio semplicemente stilare una lista di consiglietti da leggere così distrattamente, ma  creare un vero e proprio vademecum da cui chiunque possa trarre ispirazione: dallo studente fuorisede che deve farsi bastare il budjet mensile, alla giovane coppia che inizia una convivenza  in questi chiari di luna, alle famiglie che devono fare i conti con i prezzi che lievitano e lo stipendio che resta lo stesso.

I post di questa rubrica tratteranno  diversi aspetti della vita domestica: dalla cucina, all'arredamento, dai vestiti all'economia domestica. Il denominatore comune per i miei spunti è uno solo: la scelta green.

I tre  pilastri di questa filosofia di vita sono:
  •  reduce (ovvero riduci): dagli imballaggi, agli acquisti... in poche parole "abbasso " gli sprechi e il non necessario.
  • recycle (ovvero ricicla): fai la raccolta differenziata per  non sprecare la materia prima che può essere riutilizzata: dalla carta al vetro, dall'alluminio al tetrapak, alle pile, i medicinali, le componenti elettroniche
  • reuse (ovvero riusa): prima di gettare un oggetto pensa in maniera creativa: è davvero un oggetto senza alcuna utilità? potrei dargli una nuova destinazione d'uso?  



Comprando solo lo strettamente necessario, riutilizzando ciò che già possediamo anzichè gettarlo e riciclando le materie prime facciamo già un primo passo importante nella direzione di una vita ecologicamente ed economicamente più sostenibile.
 

Nessun commento:

Posta un commento