mercoledì 3 aprile 2013

Linky party del mercoledì: I cannelloni ricotta e spinaci

Questa è una delle mie ricette preferite in assoluto. A casa mia era il piatto della domenica di quando ero piccola. Mia nonna faceva la pasta all'uovo fatta in casa, lessava gli spinaci dell'orto e usava la conserva di pomodoro fatta durante l'estate. Un piatto ricco e genuino, perfetto per viziare grandi e piccini nel pranzo domenicale. Io per esigenza di tempo non ho fatto la pasta fatta in casa, ho comprato le sfoglie fresche già belle e fatte, ovviamente se avete il tempo di fare la pasta all'uovo da voi, il risultato sarà di gran lunga migliore!



Ingredienti:
500g di ricotta
1 uovo
300g di spinaci cotti
una confezione di sfoglie di pasta all'uovo fresche (quelle per lasagne)
besciamella
salsa di pomodoro
sale
pepe
noce moscata
brodo vegetale granulare

Procedimento:
Preparate la besciamella con burro, farina e latte. Una volta pronta aggiungete sale, pepe, noce moscata e un pochino di brodo vegetale granulare per dare più sapore. In una terrina lavorate la ricotta con l'uovo, aggiungete gli spinaci cotti sminuzzati, salate pepate e aggiungete un po' di noce moscate dopodiché mescolate bene.
In una pirofila capiente versate un po' di besciamella, alcuni cucchiai di salsa di pomodoro e iniziate a comporre i singoli cannelloni versando un po' di ripieno sulla sfoglia e arrolotandolo fino a ottenere un cilindretto lungo e compatto. Riempite la pirofila e coprite i cannelloni con la besciamella rimsta, guarnendo con qualche altro cucchiaio di salsa di pomodoro.
Infornate per 30 minuti a 200°C e servite quando è tiepido.



Con questo post partecipo al:


2 commenti:

  1. Una ricetta davvero squisita!! Grazie di aver partecipato al party! A presto!

    RispondiElimina
  2. è sempre un piacere partecipare a queste belle iniziative!

    RispondiElimina