venerdì 25 gennaio 2013

Risotto save-the-lunch

Oggi la mia dispensa era veramente miserrima, così ho attinto al freezer dove c'era mezza busta superstite di verdure surgelate per minestrone. La mia fortuna è che in casa in generale abbondano spezie e frutta secca su cui per fortuna posso fare sempre affidamento :)
 


Ingredienti per il risotto (per quattro persone):
300 g di riso carnaroli
verdure congelate
2 scalogni
brodo vegetale in polvere q.b.
un pezzetto di tofu
olio e.v.o.
spezie a piacere (io ho usato: semi di finocchio, semi di cipolla nera, polvere di coriandolo)

Ingredienti per la granella:
una manciata di mandorle
2 pomodori secchi
alcune nocciole
2 cucchiai di semi di sesamo tostati
4 noci
sale grosso q.b.

Procedimento:
Mettete a bollire un pentolino di acqua con un po' di brodo vegetale. Tagliate in maniera sottile lo scalogno e fatelo soffriggere in abbondante olio. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti. Aggiungete le verdure ancora surgelate e sfumate con un pochino di brodo bollente. Mettete le spezie e il tofu a pezzetti e aggiungete di tanto in tanto un po' di brodo. Nel frattempo preparate la granella mettendo nel mixer le mandorle, i pomodori secchi tagliati a pezzi, le nocciole, i semi di sesamo, le noci e un pochino di sale grosso. Frullate fino a ottenere una granella della consistenza desiderata.  Una volta cotto servite il risotto in una ciotolina con una spolveratina i granella... Buon appetito!

mercoledì 23 gennaio 2013

Narial aur chocolate cake

II titolo è un po’ esotico per rendere la ricetta un po’ più charmante in più ma in realtà si tratta semplicemente di una torta cacao e cocco. Come nella ricetta precedente che ho postato non serve la bilancia per misurare gli ingredienti ma un semplice bicchiere da tavola. Che dire? Oltre a essere super golosa questa ricetta mette d’accordo tutti perchè è anche senza glutine ;) .
Ingredienti per la torta :
1 misurino di farina di  riso
1 misurino di zucchero
1 misurino di cocco rapè
1 misurino di cacao amaro in polvere
1 misurino di latte di riso denso
1 misurino di olio di mais
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la glassa:
1 tavoletta di cioccolato fondente da 150 g
1 misurino di latte di riso denso
Procedimento:
In una ciotola capiente setacciate la farina e il cacao. Aggiungete il latte di riso, l’olio e lo zucchero e mescolate bene con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio amalgamate anche il cocco rapè e il lievito. Cuocete in forno in una tortiera di circa 25 cm di diametro (in cui avete applicato la carta da forno) a 180° per 40 minuti. Una volta che il dolce è raffreddato è il momento di glassarlo. Mettete a bollire in un pentolino 1 misurino di latte di riso e quando raggiunge il bollore potete togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e ben lucido. Versare sul dolce e spalmare.
Considerazioni:
Il latte di riso denso potete farlo  voi in casa partendo da 1 litro di acqua naturale e 60 g di riso basmati. Metteteli a freddo in una casseruola a freddo con 1 pizzico di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per1/2 oretta, ovvero finché il riso non è ben spappolato. A questo punto lasciate un po’ raffreddare e frullate bene. Passate il liquido in un colino per rimuovere i residui solidi.

lunedì 21 gennaio 2013

Cioccolata calda atzeca

Volete una bevanda calda dal gusto avvolgente e speziato? Adorate il sapore intenso del cioccolato fondente? Questa cioccolata è quella che fa al caso vostro: naturalmente glutenfree e cruelty free e con un gusto decisamente più strong della cioccolata calda tradizionale.

Ingredienti:
500 ml di acqua
20 g di cacao amaro in polvere
100 g di cioccolato fondente
25 g (o più se preferite) di zucchero di canna
spezie a piacere (cannella, peperoncino, cardamomo, zenzero, noce moscata, etc)


Procedimento:
Mettete sul fuoco l’acqua con lo zucchero e il cacao e lasciate sobbollire per 2 minuti. Aggiungete la cioccolata in pezzi e le spezie, mescolate bene con una frusta (oppure con un frullatore a immersione) e lasciate in infusione a fuoco spento per 2 minuti e poi servite.


Considerazioni:
Questa ricetta non è tutta farina del mio sacco, mi sono ispirata ad una tratta dal libro “Adventures with Chocolate” di Paul A. Young, un visionario cioccolatiere inglese che mi ha semplicemente stregato con le sue ricette :) (alcune tra l’altro di per sé già vegane).

venerdì 18 gennaio 2013

Hatha Yoga


Since few months I'm following a course of Hatha Yoga. This a particular kind of Yoga which is basically formed by two main elements: the positions, also called asana, and the controlled breathings, that is pranayama ("prana" in sanscrit means " lively breath").
Unexpectedly it is one of the most satisfying and relaxing experience ever had.


Da alcuni mesi sto seguendo un corso di Hatha Yoga. Questo è un ramo particolare dello Yoga e consta di due elementi principali: le posizioni, dette anche asana,  e le respirazioni controllate, cioè pranayama ("prana" in sanscrito significa "soffio vitale").
Inaspettatamente si è rivelata una delle esperienze più soddisfacenti e rilassanti mai avute.


Perfect bucket list

And you? have you ever tried something that make u feel  spiritually elevated?

E tu? hai mai provato qualcosa che ti fa sentire spiritualmente elevato?
E

mercoledì 2 gennaio 2013

Vegan apple pie


Happy new year my dear readers!
I have a piece of news: I've started publishing my recipes in Veganblog (my nick-vegchef-name is Lechatongris of course :D )Here my first recipe published:

Buon anno nuovo miei cari lettori!
Ho una novità: ho iniziato a pubblicare le mie ricette su Veganblog ( il mio nick-vegchef-name è Le chatongris ovviamente :D) Ecco qua la prima ricetta che ho pubblicato:



This recipe is very easy and fast to do. You just need a glass and you can forget the scale!

Ingredients:
1 cup of flour
1 cup of rice flour
1 cup of sugar
1 cup of seed oil
1 cup of  rice milk
3 renette apples
1 sacket of  backing powder
the juice of one lemon
cinnamon
raisins
1 pinch of salt
muscovado sugar to garnish

Method:
Warm up the oven until 180°C. Clean the apples, cut them in small slices and pour the juices of lemon on those. In a bowl put the flour, sugar, rice milk and oil and mix it with a whip until the dough is smooth.
Add the salt, raisins, backing powder, cinnamon and the apples with lemon juice and mix it properly. Put wax paper in a cake pan, Spread out the mixture and garnish with some muscovado sugar. Put in the oven for 40 minutes, then let it cool and serve.





Questa ricetta è facile e veloce da fare. Basta un semplice misurino (1 bicchiere da acqua va benissimo) e potete dire addio alla bilancia da cucina
:) 

Ingredienti:
1 misurino di farina 00
1 misurino di farina di riso
1 misurino di zucchero (con questa quantità la torta risulta piuttosto dolce, potete diminuire la dose se preferite)
1 misurino di olio di mais (o olio di oliva se il gusto è delicato)
1 misurino di latte di riso
3 mele renette
il succo di 1 limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
cannella
uvetta
zucchero muscovado per guarnire

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°. Pulite le renette, tagliatele a fettine sottili e coprire con il succo di limone. In una terrina mettere le farine, lo zucchero, il latte di riso e l’olio di mais e sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Aggiungete il sale, la cannella, l’uvetta precedentemente ammollata, il lievito e le mele renette e amalgamate bene. Posizionate la carta da forno in uno stampo, versate il composto e guarnitelo con uno straterello di zucchero muscovado. Infornate per 40 minuti, lasciate raffreddare e servite.