La parola Cacciucco deriva dal turco Kuciuk che significa "piccolo, minuto". In Toscana ormai ha assunto il significato di mescolanza cosicché si trovano ricette di cacciucchi di carne, pollo, ceci oltre che naturalmente di pesce.
La versione che vi propongo è quella a base di ceci, particolarmente amata nella mia famiglia (viste le origini contadine). Solitamente utilizziamo gli ingredienti freschi dell'orto (dalla bietola, alla cipolla e all'aglio) e la passata di pomodoro fatta da mia nonna. Questa combinazione rende il piatto particolarmente gustoso e genuino!
Ingredienti:
- 500 g ceci cotti
- 200 g di bietola
- 400 g di pelati o di conserva di pomodoro
- una cipolla
- uno spicchio d'aglio
- pane raffermo
- brodo vegetale
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
- un'acciuga sotto sale
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in abbondante olio con uno spicchio d'aglio e se volete un'acciuga sotto sale. Quando la cipolla inizia ad appassire unite la bietola tagliata a listarelle, dopo pochi minuti la conserva di pomodoro e coprite con il brodo. Dopo una mezz'oretta aggiungete i ceci cotti. Salate, pepate e lasciate cuocere per altri dieci minuti (deve comunque restare piuttosto liquido). Abbrustolite le fette di pane (se vi piace un gusto più deciso potete sfregarci sopra uno spicchio d'aglio), mettetele in delle scodelle e versati sopra il cacciucco di ceci. Guarnite con del parmigiano grattugiato e il piatto è pronto!
Con questo post partecipo al:
Che bontà questo cacciucco vegetariano! Non lo conoscevo! Grazie di aver partecipato al linky party e torna quando vuoi! A presto, Pamela
RispondiEliminaGrazie!Parteciperò con piacere nuovamente al linky party :)
RispondiElimina