mercoledì 13 febbraio 2013

Pici con cavolfiore, rucola e pomodorini


The recipe of today is very frugal but at the same time also very tasty. I used Pici pasta because it takes 22 minutes to be ready and it was the perfect cooking time for the other ingredients as well.

Ingredients:
200g of Pici pasta
1/4 cauliflower
an handful of arugola
4 or 5 cherry tomatoes
one shallot
salt
olive oil
Parmigiano cheese
sunflower seeds

Method:
Cut the shallot in small pieces put it in a frying pan with some olive oil and let it fry for few minutes. Add the cherry tomatoes and a bit of salt and keep it on the heat for 5 minutes more.
Bring the water to a full, rolling boil in a large pot. Add salt, cauliflower cut in pieces (I added the leaves as well) and pici pasta. After ten minutes add the arugola in the large pot of pasta. After more 10 minutes put the pasta with arugola and cauliflower in the frying pan with tomatoes and shallot and pan-fry for few minutes adding some pasta cooiking water when necessary. Garnish in a plate with sunflower seeds and a bit of Parmigiano cheese.

La ricetta di oggi è molto frugale ma allo stesso tempo anche molto gustosa. Come pasta ho usato i pici perchè necessitano di 22 minuti per essere pronti e questo tempo di cottura è perfetto anche per gli altri ingredienti.

Ingredienti:
200 g di Pici
1/4 di cavolfiore
una manciata di rucola
4 o 5 pomodori ciliegini
uno scalogno
sale
olio evo
parmigiano
semi di girasole

Procedimento:
Tagliare uno scalogno a pezzettini e metterlo a soffriggere in una padella con un po' d'olio extra vergine di oliva per pochi minuti. Aggiungere i pomodorini ciliegini e un po' di sale e saltarli per 5 minuti.
Mettere sul fuoco una pentola d'acqua. Quando bolle aggiungere un po' di sale, il cavolfiore tagliato a pezzi (io ho usato anche le foglie) e i pici. Dopo 10 minuti di cottura aggiungere anche la rucola, dopo ulteriori 10 minuti unire la pasta (scolata) e i cavolfiori alla padella che contiene lo scalogno e i pomodorini. Saltare per alcuni minuti aggiungendo un po' d'acqua di cottura quando è necessario. Impiattare decorando con un po' di semi di girasole e una spolveratina di parmigiano.


Nessun commento:

Posta un commento