domenica 30 ottobre 2011

Atrocity Exhibition

"C’è qualcosa nella musica dei Joy Division che respinge o cattura: istintivamente, senza mezze misure di ascolto. O il suono ripugna, scatenando un conato simile al riflesso dell’astemio quando viene a contatto con l’alcool oppure trascina, intrappolando l’ascoltatore in un gorgo di disperazione che distrugge ogni difesa immunitaria. Perché la musica dei Joy Division è musica malata, musica pericolosa, come a volte solo la musica rock riesce a essere. "(1)

I Joy Division sono una band post-punk inglese formatasi a Salford nel 1977. Inizialmente erano chiamati Warsaw (in onore a Warszawa, canzone di David Bowie),nel 1978 la band cambierà il proprio nome in Joy Division, dalla denominazione di un bordello ad Auschwitz .
"L'immaginario lirico presenta tinte fortemente goth , intrise della disperazione personale di Curtis." (2). Non c'è speranza nè conforto nelle loro sonorità e nelle loro parole. Riecheggia una profonda disperazione nelle loro canzoni, un mal de vivre incommensurabile, che a posteriori si sono rivelati essere la marcia funebre di un destino tragicamente scritto.


La canzone che ho scelto per voi è Love will tear us apart, una delle ultime canzoni composte dal gruppo prima che Ian Curtis, il cantante, si suicidasse all'età di 24 anni.
Avrei potuto suggerirne altre, che probabilmente mi sono piaciute di più e che magari sono più rappresentative del loro stile: sto parlando di canzoni dello spesso di Candidate, New dawn fades, She lost control, Shadowplay del primo album Unknown Pleasures oppure di The Eternal, Heart and Sould e 24 hours del secondo e ultimo album Closer.
Ma fondamentalmente scelgo questa canzone perchè sono una romantica nell'animo. Le parole che compongono il titolo di questa canzone sono riportate infatti sulla tomba di Ian come epitaffio. E poi parla di amore, ma ovviamente non di un amore felice. Di un amore che non riesce a funzionare, che logora. Un amore che riduce a pezzi.
Se sono riuscita a incuriosire qualcuno di voi, vi suggerisco questi link per conoscere meglio la storia della punk-rock band inglese e dei loro album:





Citazione da:


Nessun commento:

Posta un commento