lunedì 24 ottobre 2011

Dead Poet Society

Non sapete che film guardare stasera? Io suggerisco "L'attimo fuggente".
Se volete un film intenso, carico di emozioni universali e primigenie allora questo film fa per voi.
Se amate lasciarvi portar via dalla poesia, dalla bellezza e dall'amore allora questo film fa per voi.
Se desiderate abbandonare la superficie e immergervi negli abissi dell'animo umano allora questo film fa per voi.


"We don't read and write poetry because it's cute. We read and write poetry because we are members of the human race. And the human race is filled with passion. And medicine, law, business, engineering, these are noble pursuits and necessary to sustain life. But poetry, beauty, romance, love, these are what we stay alive for. " (1)

La storia è ambientata nel 1959 alla Welton Academy dove regnano Onore Disciplina e Tradizione.
A scardinare questo sistema autoritario è John Keating, insegnante di letteratura inglese. che sconvolge l'ordine della scuola insegnando ai ragazzi, attraverso la poesia, la forza creativa della libertà e dell'anticonformismo.
Non voglio dilungarmi nella descrizione della trama per non rovinarvi la visione del film. Vi lascio perciò con una delle frasi più belle che questo lungometraggio ci regala.



Note:
(1)Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino: noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l'amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.

Nessun commento:

Posta un commento