Come ormai avrete capito, vado pazza per la cucina etnica, in modo speciale quella medio orientale. Mi piace l'uso che fanno delle spezie e delle erbe aromatiche, la corposità e il vigore dei loro sapori e soprattutto il fatto che la nostra cucina condivide con la loro gli stessi ingredienti. Mediterranei, ricchi di colori e sapori diversi. Dai ceci (meravigliosi come in questa ricetta) alle melanzane, dai pomodori al prezzemolo, dal montone ai cetrioli. La ricetta che vi propongo oggi è l'hummus, un contorno/antipasto a base di ceci che si ritrova nei piatti di un po' tutto il Medio Oriente (Egitto, Libano, Palestina etc.)
Ingredienti:
- 500g di ceci lessati (tenete l'acqua di cottura!)
- 2 cucchiai di salsa tahina (è una salsa a base di semi di sesamo)
- il succo di 1 limone
- 2 spicchi di aglio
- paprica q.b.
- Semi di cumino
- Un mazzetto di prezzemolo
- olio extra vergine di oliva 2 o 3 cucchiai
- sale q.b.
Per preparare l'hummus si possono usare sia i ceci il scatola che quelli secchi. Io sinceramente consiglio i secondi, il risultato è indubbiamente migliore, tuttavia se volete velocizzare la procedura andranno benone anche i primi.
La ricetta è molto semplice:mettete nel frullatore i ceci cotti sgocciolati, la salsa tahina, il succo di limone (io a volte metto anche 2 limoni perchè secondo me stanno bene, voi andate un po' a tentativi e modulate il limone come preferite), gli spicchi d’aglio, un pizzico di semi di cumino e il sale; frullate fino a ottenere un composto liscio e denso. Se necessario aggiungete un pochino di acqua di cottura per renderlo più cremoso.Servite l’hummus decorandolo con il prezzemolo tritato, una spolverata di paprica e un filo di olio d’oliva. Potete accompagnare l'hummus con la tradizionale pita (pane arabo), verdure, oppure mangiarlo così com'è :)
Nessun commento:
Posta un commento