Questa ricetta è semplicemente una bomba! Di golosità e di calorie... infatti ne basta solo una piccola fettina per soddisfare la vostra golosità (e il fabbisogno calorico!).
La faccio quando desidero una torta al cioccolato semplice da fare e garantisca il successo assicurato. Perchè? Perchè piace a tutti. Burrosa, morbida dentro, appena croccante fuori. Mmmm che delizia!
Ingredienti:
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
- 150 g di cioccolato fondente
- 3 uova
- 2 cucchiai abbondanti di farina
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Per prima cosa mettete a bagnomaria il cioccolato con il burro. Nel frattempo montare gli albumi d'uovo a neve e a parte sbattere bene i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una spuma giallo chiaro. Una volta che il burro e il cioccolato sono ben disciolti aggiungerli al composto di zucchero e tuorli insieme alla farina e alla vanillina. Lavorare bene fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto incorporare gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare le chiare. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa mezz'ora. Una volta raffreddato tagliare a losanghe e cospargere di zucchero a velo.
Volendo si può accompagnare con un poì di panna acida che smorza un po' l'effetto burroso-dolce di questa torta.
Nota:
Questa ricetta inoltre ha una storia tutta particolare. È stata tramandata a me e ai miei compagni di classe dalla professoressa di Italiano delle Medie. Colgo l'occasione per ringraziarla, perchè è davvero un successo. Grazie!
Nessun commento:
Posta un commento