mercoledì 2 novembre 2011

Auguries of Innocence

"Lighting a candle: Quotations on the Spiritual Life"

Ho trovato questo libro il 18 maggio scorso, in un mercatino di libri usati fuori da palazzo Strozzi a Firenze. Appena l'ho aperto è scattata subito la magia. Aveva da subito un odore di buono e di viaggi.
In questo libro ho trovato degli spunti di riflessione piuttosto interessanti che non vedo l'ora di riproporvi. Tra l'altro una delle poesie che ho trovato in questo libriccino è già sotto il titolo del blog. Non potevo che amarla! Prima di tutto perchè è di William Blake che mi piacque da quando lo studiai al liceo e poi perchè in pochissimi versi racchiude un concetto che, come avrete capito, mi è molto caro: l'amore per le piccole cose:

[ To see a World in a Grain of Sand
and a Heaven in a Wild Flower,
hold Infinity in the palm of your Hand
and Eternity in an hour . ]*

Sono belle e struggenti le immagini che affiorano da questa poesia. La piccolezza di un solo granello di sabbia racchiude il mondo intero. Un fiore selvatico diventa l'immagine del paradiso stesso, L'infinito e l'eternità diventano palpabili e raggiungibili. Fa bene al cuore l'innocenza e il candore di questa poesia. Ti fa venire voglia di rotolarti sulla spiaggia o di correre in un campo di fiori. Ti fa sorridere.


*Gli auguri dell’Innocenza
Vedere un Mondo in un granello di sabbia,
E un Cielo in un fiore selvatico,
Tenere l’Infinito nel cavo della mano
E l’Eternità in un’ora.

Nessun commento:

Posta un commento