martedì 8 novembre 2011

Ying e Yang: l'equilibrio tra gli opposti

MANGIA PREGA AMA

di Elizabeth Gilbert

Devo ancora finirlo questo libro in realtà e probabilmente di tutte le trovate brillanti che l'autrice ha avuto ho scelto il passaggio meno interessante, però, quando ho letto questa parte, è come se mi avesse dato la risposta a qualcosa che mi chiedevo da tempo.

"Proprio come di un testo scritto esistono una verità letteraria e una verità poetica, anche di un essere umano esistono un'anatomia letterale e un'anatomia poetica. La prima si può vedere, l'altra no. La prima è composta di ossa, denti e carne, l'altra è fatta di energia,memoria e fede. Ma sono vere entrambe."

Queste parole mi hanno aiutato a focalizzare come, accanto alla razionalità e a una visione critico-logica del mondo, possa convivere un universo emotivo complesso. O meglio mi ha aiutato a realizzare che un aspetto non esclude l'altro. Non deve esserci una lotta che porta al prevalere di una delle due parti, ma un equilibrio tra le due.
Questo è il mio proposito per l'avvenire: cercare di raggiungere un equilibrio dinamico tra le pulsioni che prevalgono nella mia interiorità.
E voi? Avete un libro, o il passaggio di un libro che vi ha aiutato a focalizzare meglio il percorso interiore da seguire?

Nessun commento:

Posta un commento