sabato 5 novembre 2011

Il Decalogo {2} : I Tartufi

Tartufi al cioccolato, Chocolate truffles, Trufas de chocolate, Truffes en chocolat, Trüffel-Pralinen, Chokladtryffel, Трюфель....

Selon moi, I tartufi al cioccolato sono l'ottava meraviglia del mondo. Non c'è niente, nemmeno la Nutella (!) o la mousse al cioccolato (!!), che mi faccia impazzire come i tartufi al cioccolato. Perchè sono semplicemente divini. Dolci al punto giusto (ma non stucchevoli) e dotati, come direbbe la pubblicità della Lindt, di una "irresistibile scioglievolezza". Si fanno piuttosto velocemente e il risultato è assicurato!
Vi ricordate la ganache che abbiamo visto l'altra settimana? Non ve la siete mica scordata vero? Perchè la ganache, insieme al cacao amaro in polvere, è la base per questa preparazione.
Una volta preparata la ganasche, lasciatela raffreddare e mettetela in frigo per minimo 2 ore. Togliete il composto dal frigo, lasciatelo a temperatura ambiente per circa 5 minuti e aiutandovi con un cucchiaio, prelevate delle piccole quantità di ganache, cospargete le mani nel cacao amaro setacciato e formate molto velocemente ( altrimenti si strugge il composto!) delle piccole palline. Una volta ottenute le palline rotolatele bene nel cacao amaro. Se non le mangiate subito conservatele in frigo coperte.
I tarfufi sono perfetti per tutte le occasioni: sono il dessert ideale e godurioso che chiude elegantemente un pasto e possono diventare un regalo gradito agli amici, basta metterli in una bella scatola e farete subito un figurone.

P.S. :La parte migliore della preparazione è leccarsi le mani alla fine.


2 commenti:

  1. Ce l'ho fatta :) ma con queste ricette fantastiche non pensi di contribuire all'aumento di peso della tua famiglia?

    RispondiElimina
  2. Beh diciamo che la famiglia si presta volentieri ad aumentare di peso :)

    RispondiElimina